MAPPA DEL SITO   THE NETGALAXY.IT MAP   WWW.NETGALAXY.IT FERMATI !?! REST !?!  

Imposta WWW.NETGALAXY.IT come Home Page !        CERCA NEL SITO            Imposta WWW.NETGALAXY.IT tra i tuoi Preferiti !

  

E-MAIL

ADD URL

HOME

Ricerca

Icone, gif, ...

Itinerari e Mappe

Dott. GIOVANNI INTILE

NetGames E NETGAMES 3D

Annunci

Annunci Vari

Annunci Personali

VARIE

SMS Gratis

Software

Fisica

Glossario

Struttura SITO

Notizie

Personaggi

Elenco Tel. on line

€uroConvertitore

Calcola il tuo Codice Fiscale

E-Mail

Pagine Personali

Proverbi e Modi di Dire

Meteo

Radio

Spirito Libero

Miscellanea

"Gli Stravaganti"

Paesaggi

Super Calculator

Table of the Elements

Le Parole sono ...

Chat

Brevi Messaggi

La SUBLIMITA' ...

Screen Saver

Libro on line

San Giovanni Li Greci

Caccamo     -Palermo-

Le Feste

Sapori Unici

Carciofi

"La Mappa" di ...

TOP SECRET

 

 

   Caccamo         --Palermo--

       Beato Giovanni Liccio       --  Caccamo    -Palermo--

Caccamo in Festa   Tutte le feste di Caccamo

Ultime notizie 

  Quest'anno si festeggia il 250° anniversario della proclamazione di Beato del concittadino Giovanni Liccio, avvenuta nel 1753.

  I festeggiamenti cominciando il 13 ed il 14 Novembre 2002, ossia nel giorno della sua morte, si protrarranno sino alla grande festa conclusiva indetta per l'ultima Domenica di Maggio 2003, quest'anno a causa delle elezioni provinciali sarà posticipata di una settimana, pertanto le due serate culminanti saranno l'1 ed il 2 Giugno.

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL BEATO GIOVANNI LICCIO

DAL 1° MAGGIO AL 2 GIUGNO

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL BEATO GIOVANNI LICCIO

DAL 1 MAGGIO AL 2 GIUGNO

 

25 Aprile 2003, 250 anni di dalla Beatificazione.

  Il giorno 14 di ogni mese c'è l'incontro con la comunità parrocchiale nella Chiesa San Domenico per rendere sempre vivo il messaggio che il Beato Giovanni LICCIO ci ha lasciato.

 

Vita ed Opere del Beato Giovanni Liccio

 

La vita del Beato Giovanni Liccio, si puo' raccontare attraverso le sue opere, con cui manifesta tutto il suo carattere, che gia' sin dall'inizio, rivela l'amore verso il prossimo.

  Nasce a Caccamo nel 1426 da Giorgio e Teresa Faso molto probabilmente ad Aprile.

Nel 1442 veste l'abito domenicano, nel convento di S. Zita a Palermo .......in continuazione.......

 

DA www.santiebeati.it

 

Beato Giovanni Liccio Domenicano

14 novembre

Caccamo, 1426/30 - 14 novembre 1511

Giovanni Liccio fu discepolo e continuatore di Pietro Geremia nell'opera della restaurazione della vita regolare nei conventi Domenicani di Sicilia. Nacque nel 1426 a Caccamo;la madre morì nel darlo alla luce e lui venne da una zia. Fin da bambino praticò quell'astinenza non ne accorciò la lunga vita, superò, infatti i 100 anni. Giunto ai quindici anni, essendosi recato a Palermo, entrò nGiovanni Licci fu discepolo e continuatore di Pietro Geremia nell'opera della restaurazione della vita regolare nei conventi Domenicani di Sicilia. Nacque nel 1426 a Caccamo; la madre morì nel darlo alla luce e lui venne da una zia. Fin da bambino praticò quell'astinenza non ne accorciò la lunga vita, superò, infatti i 100 anni. Giunto ai quindici anni, essendosi recato a Palermo, entrò nella Chiesa di Santa Zita, tenuta dai Domenicani, per confessarsi. Qui incontrò padre Geremia, il quale, scorgendo in quel giovane la divina chiamata, lo invitò ad entrare nell'Ordine. Giovanni si fece molto onore nello studio e Dio gli fece il dono di saperla esporre con tanta forza da riuscire a convertire i più induriti peccatori. Fondò nel suo paese natale un Convento di cui fu il primo priore. Compiva con la più grande semplicità i più strepitosi miracoli. Dopo la sua morte, avvenuta il 14 novembre 1511, i ventiquattro ceri accesi intorno al suo cadavere arsero senza consumarsi. Papa Benedetto XIV il 25 aprile 1753 ha confermato il culto. È stato il primo domenicano di Sicilia ad essere iscritto nell'elenco dei Beati. (Avvenire)  in Sicilia, beato Giovanni Liccio, sacerdote dell’Ordine dei Predicatori, che, insigne per la sua instancabile carità verso il prossimo, per l’impegno nella propagazione della preghiera del Rosario e per l’osservanza della disciplina, riposò a centoundici anni nel Signore.


Giovanni Licci fu discepolo e continuatore di Pietro Geremia nell’opera della restaurazione della vita regolare nei conventi Domenicani di Sicilia. La mamma morì nel darlo alla luce, nel 1426 a Caccamo, e suo padre, forse per avarizia, lo fece allevare da una sua sorella col succo di melegrane. Così il bimbo cominciò assai presto quella rara astinenza che sempre praticò, senza che ne venisse accorciata la lunga vita, che raggiunse i cento anni. Giovanni visse nell’innocenza e nel fervore, amatissimo della preghiera e del digiuno, che era stato suo primo nutrimento. Giunto ai quindici anni, essendosi recato a Palermo, entrò nella Chiesa di Santa Zita, tenuta dai Domenicani, per confessarsi. La Provvidenza lo condusse ai piedi di Padre Geremia, il quale, scorgendo in quel candido giovinetto la divina chiamata, lo invitò ad entrare nell’Ordine. Giovanni si fece molto onore nell’acquisto della scienza, e Dio gli fece il dono di saperla esporre con tanta forza e unzione, tanto che intorno al suo pulpito si vedevano i più induriti peccatori sciogliersi in lacrime. Fu amatissimo della Madonna e fervente propagatore del suo Rosario. Fondò nel suo paese natale un Convento di cui fu il primo Priore, e dove fece fiorire in santo fervore la vita regolare e apostolica, con immenso beneficio di quelle popolazioni. Compiva con la più grande semplicità i più strepitosi miracoli. Dopo la sua morte, avvenuta il 14 novembre 1511, i ventiquattro ceri accesi intorno al suo cadavere arsero senza consumarsi. Compì molti miracoli. E’ invocato per i mal di testa. Papa Benedetto XIV il 25 aprile 1753 ha confermato il culto. E’ stato il primo domenicano di Sicilia ad essere iscritto nell’elenco dei Beati.


Scarica il santino in formato PDF con la preghiera del V Centenario del "DIES NATALIS" del Beato Giovanni Liccio


 

                  

 

 

 

 

English Version

SPACE!?! 

..:VISITE:..

AMICI MSN CONTATTI INDIRIZZI MSN

GRUPPO DI PREGHIERA GIOVANNI PAOLO II

Problema dei 9 punti

Proverbi e Modi di Dire

E-MAIL

PUBBLICITA' 

SPIRITO LIBERO

Icone e Gif Animate

Ascolta La Radio Che Preferisci

Il Meteo

Pagine Personali Per TUTTI

La Sublimita' dell'AMORE

Calcola il tuo Codice Fiscale

€uroConvertitore

SAN NICASIO

NETGALAXY.IT  PER IL SOCIALE

ENERGY

RESEARCH

CURIOSITA'

.:::L'INNO D'ITALIA:::.

Password Protection

           Il sapere e la saggezza rendono l'uomo LIBERO               WebMaster E-Mail                     >>>SITO WEB ITALIANO<<< --- >>> A ITALIAN WEB SITE<<<

  WWW.NETGALAXY.IT     Copyright  ©   DAL 2002    SINCE 2002   by   SPACE  ALL RIGHTS RESERVED.