MAPPA DEL SITO   THE NETGALAXY.IT MAP   FERMATI !?! REST !?!  ANNUNCI  Imposta WWW.NETGALAXY.IT come Home Page !  Imposta WWW.NETGALAXY.IT tra i tuoi Preferiti !   NETGAMES 3D  NEW     Software  WWW.NETGALAXY.IT  "Fatti non foste a viver come bruti, ma per servir virtute e conoscenza" Dante Alighieri  SEZIONE SUPER  IL TUO WEB  

E-MAIL

ADD URL

HOME

Ricerca

Icone, gif, ...

Itinerari e Mappe

Dott. GIOVANNI INTILE

NetGames E NETGAMES 3D

Annunci

Annunci Vari

Annunci Personali

VARIE

SMS Gratis

Software

Fisica

Glossario

Struttura SITO

Notizie

Personaggi

Elenco Tel. on line

€uroConvertitore

Calcola il tuo Codice Fiscale

E-Mail

Pagine Personali

Proverbi e Modi di Dire

Meteo

Radio

Spirito Libero

Miscellanea

"Gli Stravaganti"

Paesaggi

Super Calculator

Table of the Elements

Le Parole sono ...

Chat

Brevi Messaggi

La SUBLIMITA' ...

Screen Saver

Libro on line

San Giovanni Li Greci

Caccamo     -Palermo-

Le Feste

Sapori Unici

Carciofi

"La Mappa" di ...

TOP SECRET

 

 

Benvenuti a Caccamo

 Benvenuti a Caccamo  -Palermo-PALERMO

>>>PER AGGIORNARE LA PAGINA CLICCA QUI<<<

La Citta' di Caccamo

 sorge alle pendici del monte San Calogero su uno sperone roccioso, a m 521 dal livello del mare.La sua origine è antichissima,ma le prime notizie storiche certe risalgono al periodo normanno.E' dominata dal turrito Castello di cui nei secoli vi succedettero varie signorie.E' ricca di chiese(32) e conventi dove si trovano le opere di Borremans,Gagini,Stomer,Wobreck e di altri artisti siciliani.Il    tutto in un contesto tra i più suggestivi della SICILIA.    

La città di Caccamo Ieri

 

Festeggiamenti in onore del Beato Giovanni Liccio

  Quest'anno si festeggia il 250° anniversario della proclamazione di Beato del concittadino Giovanni Liccio, avvenuta nel 1753.

  I festeggiamenti cominciando il 13 ed il 14 Novembre 2002, ossia nel giorno della sua nascita, si protrarranno sino alla grande festa conclusiva indetta per l'ultima Domenica di Maggio 2003.

 

           Caccamo         --Palermo--

Caccamo in piu' dettaglio:

                

  La citta' di Caccamo si erge su un declivio di una ridente collina a circa 521m sul livello del mare.La citta' ergendosi maestosa accoglie il visitatore con la  grande mole dello storico castello, con le sue torri orlate, e da un costone di roccia, segno di una civilta' antica ma tuttora in fermento.

 La storia di Caccamo e' assai lontano, e si perde nei secoli che furono.Secondo alcuni studiosi, le origini della cittadina <Cucumo> risalgono ai Greci.Come testimoniato dall'esistenza di cenobi bizantini e di comunita' greche come quella di San Giovanni Li Greci, ora una frazione del comune di Caccamo.C'e' chi affermo, come lo storico Inveges che Caccamo sia la la "Cartagine di Sicilia".

  La prima notizia storicamente certa su Caccamo risalirebbe al 1093.In cui in un documento dell'epoca, si parlavadelle localita' di Caccamo e di Brucato, appartenenti al vescovado di Agrigento.Nel 1094 in un documento si legge che "Goffredo de Sagej dono' tre villani(servi ecclesiastici) a Caccamo con il consenso diAdelsia, sua moglie".

   Dal 1160 Caccamo passa sotto le dominazioni dei Bonello, Cicala e dopo la morte di quest'ultimo passa all'Arcivescovo di Palermo.E continuo' poi la dominazione dei Lavardino e dei Chiaramonte. 

  Ma sono quest'ultimi a far splendere Caccamo, arricchendole di varie opere artistiche ed architettoniche .......in continuazione.....

Immagini e foto di Caccamo

 Notizie geografiche, storiche culturali e monumentali sulla città di Caccamo

 Caccamo, in provincia di Palermo, Sicilia, Italia

Popolazione 8811 (1999)
Codice Postale 90012

 La sua posizione: 50 chilometri da Palermo, su un dente cilindrico occidentale di Monte San Calogero (1326 m), nella valle del fiume San Leonardo.

Economia: agricoltura (cereali, olive, mandorle, uva), ortofrutta (carciofi, insalata, broccoletti, ...) agrumi ( arance, mandarini, nettarine, limoni, ...) nella valle di San Giovanni Li Greci, allevamento di bestiame (bovini, ovini, caprini, equini).

La città ha origini antiche, anche se questi non sono stati chiariti con la certezza assoluta. Il nome, che è derivato 'da caccabe '[ cavallo-teste ], può essere dato dai cartaginesi che hanno preso rifugio qui, dopo la loro sconfitta a Himera in 480 D.C. Gli Arabi hanno promosso un relativo sviluppo nel non secolo ed i normanni hanno costruito il castello che  ha reso il centro abitato uno dei centri strategici principali della Sicilia.Successivamente si è transformato in un feudo della famiglia Chiaramonte [ 14° Secolo ], dei Cabrera [ 1420-1480 ], degli Henriquez [ 17C ],
e dei Despuches.

 Il monumento più caratteristico in Caccamo è, senza alcun dubbio, il
castello, che torreggia maestoso sopra una roccia pendente. Il castello è solido e compatto nell'apparenza, in una costruzione fortificata tipica, con le pareti divisorie continue, in bastioni e nelle mura merlate. Costruito dai normanni, possibilmente sul luogo di una fortezza preesistente, è stato alterato nelle varie occasioni. - nel 14° Seccolo, nell'età dei Chiaromonte ed ai vari tempi successivi. Le finestre nella facciata e nei balconi sono testimoni ai vari stili storici ed artistici. Ciò è il castello in cui Matteo Bonelli nel 1160 ha cacciato il re William il Malefico.

  Sul quadrato della Chiesa Madre, l'Oratorio con gli stucchi barocchi notevolmente danneggiati da umidità, ed il Monte di Pieta   che in un recente restauro sono tornati agli antichi splendori, e la Chiesa del Purgatorio.

Il Chiesa Madre, di San Giorgio, costruita dai normanni 1091, alterata nel 15°Secolo e trasformato nel 16°Secolo, ha una facciata datate nel 1660, che è di notevole maestosità a grazie alla natura scenografica nella decorazione e nel rilievo di San Giacomo, di Gaspare Guercio. Il campanile potente è stato costruito sopra le rovine di una torretta dei Chiaramonte.

  La chiesa, con un navata centrale e due navate laterali, contiene una verniciatura traversa del 15°Secolo, una serie completa di caratteri attribuiti a Domenico Gagini, la cappella del sacramento e una pittura della virgine con i santi.

 La Chiesa medioevale della della SS Annunziata, che ha un facciate barocca, possiamo ammirare un quadro di legno intagliato del 18°Secolo, a due passila Chiesa della Badia, di San Benedetto, che ha un pavimento fine di maiolica attribuito a Nicolo Sarzana del 18°Secolo e un'inferriata barocca, maestosa per la galleria degli affreschi  inclusi.

Eventi principali: la Castellana di Caccamo, una rappresentazione in costumi medioevali dei vari signori del castello, tenuta alla metà di Agosto o nei primi di Settembre.

Oltre apiù di 20 processioni che si tengono durante tutto l'anno, come quella di San Giorgio il 23 Aprile, del Beato Giovanni Liccio (ultima domenica di Maggio), di San Giovanni Battista (nella contrada di San Giovanni Li Greci l'ultima domenica di Giugno) e di San Nicasio (l'ultima domenica di Agosto), per citarne alcune.

Escursioni e gite fuori porta:il monte San Calogero,il bacino idrografico del Lago San leonardo, le Madonie, le rovine di Himera, di Cefalu, di Bagheria, i vari monumenti di Palermo il Duomo di Monreale e di Cefalù.

Immagini e foto di Caccamo

 

      Per ulteriori INFO invia una e-mail al WebMaster   

 

star01.gif

 

 

               Contatore visite

 

 

 

English Version

SPACE!?! 

..:VISITE:..

AMICI MSN CONTATTI INDIRIZZI MSN

GRUPPO DI PREGHIERA GIOVANNI PAOLO II

Problema dei 9 punti

Proverbi e Modi di Dire

E-MAIL

PUBBLICITA' 

SPIRITO LIBERO

Icone e Gif Animate

Ascolta La Radio Che Preferisci

Il Meteo

Pagine Personali Per TUTTI

La Sublimita' dell'AMORE

Calcola il tuo Codice Fiscale

€uroConvertitore

SAN NICASIO

NETGALAXY.IT  PER IL SOCIALE

ENERGY

RESEARCH

CURIOSITA'

.:::L'INNO D'ITALIA:::.

Password Protection

   Il sapere e la saggezza rendono l'uomo LIBERO WebMaster E-Mail >>>SITO WEB ITALIANO<<< --- >>> A ITALIAN WEB SITE<<<

  WWW.NETGALAXY.IT   Copyright  ©  DAL 2002        SINCE 2002  by  S.P.  SPACE  ALL RIGHTS RESERVED.