
Nella nostra rassegna dedicata ai siti di vendita online di prodotti elettronici cinesi prenderemo oggi in considerazione uno dei più famosi, e probabilmente uno dei più affidabili e sicuri: Dx o Dealextreme.
Il sito è raggiungibile all’indirizzo o www.dx.com. Dando uno sguardo superficiale alla homepage notiamo subito la vasta quantità di merce disponibile, e il paragone con tanti siti simili è ovviamente obbligato. Dx assomiglia a tanti altri siti, ma ha delle caratteristiche che lo hanno reso uno dei più famosi, se non il più famoso negozio online da cui acquistare merce elettronica made in China.
Le categorie disponibili sono davvero tante. Dx ha un catalogo molto vasto, e offre un’enorme scelta tra periferiche e accessori per Computers e Laptop, Lettori MP3-MP4, Dispositivi Audio-Video come fotocamere, videocamere, schede di memoria, ricevitori FM, cellulari, videogiochi, accessori per l’I-Pod, dispositivi per la sorveglianza, gadgets non solo introvabili nel mercato occidentale, ma talvolta così fantasiosi che risultano persino di difficile immaginazione. Come categorie e vastità di scelta sarebbe paragonabile a DHGate, con la differenza che quest’ultimo è un mercato creato dagli stessi utenti (una sorta di piccolo Ebay) mentre DX è un vero e proprio negozio di elettronica, con tutti i lati positivi che questo può comportare.
Ordinare un prodotto
Il prodotto può essere ordinato in maniera tradizionale, aggiungendolo al carrello, oppure può essere inserito in una wish list, che non è altro che un promemoria degli oggetti che abbiamo già visto e che riteniamo interessanti. Nel caso in cui un prodotto non risulti disponibile in magazzino nel momento in cui lo stiamo ordinando avremo a disposizione unicamente l’opzione di aggiunta nella wishlist.
Spese di Spedizione
Questo paragrafo, che generalmente inseriamo più avanti nelle recensioni, merita invece una certa priorità per DX. Infatti la peculiarità di questo sito è che spesso, per determinati prodotti e per certi volumi di spesa, le spese di spedizione sono totalmente gratuite. Diciamo che generalmente, per l’utente medio che ordina pochi oggetti da Dx le spese sono quasi sempre gratuite (si paga l’impacchettamento la bellezza di 0.01 dollari) , e questa è la prima caratteristica che ne ha fatto il sito di riferimento per i venditori di Ebay.
Per usufruire della spedizione gratuita dovremo scegliere, al momento dell’ordine la voce Air Mail, come indicato nella figura sottostante.

Scegliendo una spedizione tramite EMS (con corriere) sarà invece necessario pagare una certa somma.
In termini pratici le spedizioni gratuite richiederanno all’incirca almeno 2- 3 settimane (ma anche molte di più!) prima della ricezione. Le spedizioni EMS 10 giorni-2 settimane.
Il vero problema, come spesso accade ordinando via Internet da negozi così grandi, è che la disponibilità di magazzino non sempre è assicurata, nonostante nel sito il prodotto possa essere indicato come presente.
La maggior parte degli utenti concorda sul fatto che le spedizioni di DX, salvo disponibilità esaurita, siano abbastanza tempestive. Nel caso di attesa immane (più di un mese e mezzo) contattate il Servizio Clienti. Senza disperarvi 😀 .
Una volta effettuato l’ordine vi verrà fornito il vostro Numero di ordine, oltre che Tracking Number, che ci servirà per seguire gli spostamenti del nostro pacco.
Dx offre il servizio di tracciamento in Asia. Una volta che il pacco arriverà in Italia il tracking potrà essere verificato direttamente dal sito delle Poste Italiane.
Nel caso di ordini via Air Mail potrà capitare spesso di ricevere la merce in diverse spedizioni. In tal caso questo verrà specificato all’interno del pacco.
Metodo di Pagamento
Il pagamento va effettuato tramite Paypal. E’ disponibile per gli Stati Uniti anche un’opzione di PayPal Later, che consentirà di posticipare il pagamento, per ordini superiori ai 50 dollari, fino a un massimo di 90 giorni. Il fatto che possa essere scelto unicamente Paypal come metodo di pagamento non dev’essere visto come un limite, ma come una garanzia di trasparenza e di sicurezza per l’acquirente. Inoltre è una possibilità per il venditore di ricevere pagamenti immediati e di non vedersi sommerso da migliaia di richieste da parte degli utenti che chiedono notizie sullo stato del proprio bonifico internazionale (che rimane il modo più controverso di acquistare dall’estero, specialmente dalla Cina), come avviene quotidianamente in altri siti (vedi ad esempio Solomobi).
Le Recensioni
Dando uno sguardo ai diversi prodotti presenti nel sito avrete potuto notare come siano presenti tantissime recensioni di questi. Fare la recensione di un prodotto permette ai successivi acquirenti di sapere esattamente i pro e i contro di un determinato oggetto. E’ una funzionalità che un qualsiasi sito di commercio elettronico può aggiungere in maniera molto banale, ma che stranamente non tutti hanno. Infatti per merce di scarso valore la recensione dell’utente potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, in quanto consentirebbe di smascherare l’eventuale fregatura dietro l’acquisto di un determinato prodotto. Non è proprio il caso di Dx, che ci fornisce di un potente strumento per verificare la qualità di un oggetto prima ancora di ordinarlo.
Restituzione e Rimborso Spese
Dx offre la possibilità di restituzione entro trenta giorni (fa fede il timbro postale) a patto che:
- l’oggetto ricevuto non sia stato utilizzato;
- l’oggetto ricevuto non sia stato nemmeno aperto;
Le spese di spedizione per la restituzione non verranno invece rimborsate.
Per la restituzione bisognerà contattare il servizio clienti attraverso un link che troverete nella sezione apposita del sito, seguire le istruzioni e procedere con il re-invio del pacco.
Il rimborso verrà effettuato non appena il pacco verrà ricevuto da Dx (comunque si parla di tempi che possono superare abbondantemente le 2-3 settimane).
Oggetti Difettosi
Diverso il discorso per quanto riguarda gli oggetti difettosi che, una volta dimostrato il non corretto funzionamento del dispositivo, potranno essere re-inviati con un rimborso spese totale (comprese anche le spese di restituzione).
Servizio Clienti
Il servizio clienti di DE si basa su un form compilabile direttamente dal sito, nella sezione Customer Service Express. All’interno di questa appariranno diversi link inerenti le diverse problematiche che potreste dover affrontare, e per le quali vi sarebbe utile un intervento da parte dell’assistenza clienti. Generalmente riceverete una risposta ai vostri quesiti non oltre i due giorni di attesa.
Inoltre è possibile contattare il servizio clienti tramite il numero di telefono presente nel sito. In tal caso ricordatevi sempre di sintonizzarvi col fusorario cinese e cercate di chiamare a un orario plausibile!
Raccolta Punti
Dx premia la fedeltà dei propri utenti con i punti guadagnati tramite gli acquisti, proprio come al supermercato 🙂 . Riceverete un punto DX ogni dieci dollari di spesa. Gli ordini non sono cumulabili tra loro, perciò se avete fatto un ordine da 13 dollari e uno da 17 i punti che vi saranno accreditati saranno soltanto due. Inoltre sarà possibile ricevere ulteriori punti scrivendo recensioni sui prodotti. Con questi punti, per gli utenti registrati, sarà possibile richiedere alcuni oggetti, o usufruire di particolari promozioni.
Ciao,
ottimo articolo, molto utile!
Io ho avuto la possibilità di provare un altro sito molto similare http://www.chinabuye.com
Anche loro cinesi ed applicano le stesse condizioni vantaggiose.
Da quello che mi è sembrato di vedere il prezzi di chinabuye sono ancora più bassi rispetto a Dealextreme.
Ciao paperina, troverai la recensione di chinabuye a quest’indirizzo:
https://netgalaxy.it/chinabuye-com-il-cliente-prima-di-tutto/
🙂
Ciao,complimenti per il sito.
Volevo chiederti una cosa : quando in questo articolo scrivi “Scegliere una spedizione tramite EMS (con corriere) sarà invece necessario pagare una certa somma (evitiamo quest’opzione, anche per un discorso di dazi doganali).” , intendi dire che spedendo con posta tradizionale e non Corriere Espresso il “rischio”,se così lo vogliamo chiamare, di pagare i dazi si riduce di parecchio? (non credo si annulli o sbaglio)? Grazie
Ciao Giuseppe, in effetti forse mi sono un po’ espresso male. La dogana non si annulla con la spedizione attraverso corriere espresso, semplicemente EMS, essendo un servizio di corriere internazionale e quindi che si appoggia a diverse aziende, in Italia è gestito dalle Poste, con i problemi di sdoganamento conseguenti. In linea di massima è opinione diffusa che rispetto ad altri corrieri espresso le spedizioni EMS, oltre ad essere più lente ed insicure, spesso tendono a invitare i doganieri a “sopravvalutare” il valore dichiarato dell’oggetto, “gonfiando” l’importo finale. Insomma, il gioco (prezzo) non vale la candela!
Ciao,grazie per la celere risposta.
Forse ho fatto io un po di confusione: la mia domanda era riferita alla spedizione a costo zero, che nello screenshot è quella AIR MAIL. Volevo appuntp sapere com’è la situzione “dazio e dogana” con la spedizione gratis offerta da DealExtreme e non con quella a pagamento via EMS(corrieri). Grazie. Buon lavoro!
@Giuseppe, la situazione rispetto a imposte doganali è più o meno uguale tra EMS e Airmail, i dazi vanno pagati e le persone che smistano sono le stesse. La cosa più incredibile è che spesso anche i tempi di consegna sono molto simili 🙂 Con gli altri corrieri espresso la situazione pare migliorare leggermente, ma non nel senso che non si paghi, soltanto per una maggiore tolleranza rispetto a valori dichiarati del bene. Spesso inoltre Dealextreme spedisce diversi prodotti in pacchi separati, aumentando la probabilità che qualcuno di questi non venga tassato, e facendo in modo che il valore complessivo dei prodotti sia diviso in tanti piccoli sub-valori per i quali la tolleranza è maggiore.
Esempio:
ordino 10 cell a 100 euro l’uno. Alla dogana ritengono che ognuno di questi valga 130 euro. Se divido la spedizione in tanti singoli pacchi, per 30 euro di differenza è più probabile che alla dogana chiudano un occhio e non blocchino il pacco. Se li mando tutti assieme è sicuro che li blocchino (oltre a essere molto più fiscali per quanto riguarda le certificazioni etc). Ovviamente con EMS i cellulari verranno mandati tutti assieme, quindi è qui il “risparmio”.
Il discorso ovviamente non vale se ordini un singolo prodotto, ma a quel punto non so quanto sia conveniente usare EMS e spendere di più rispetto a un Airmail, spesso i tempi di consegna sono comparabili (non è la regola) e la qualità del servizio è più o meno la stessa.
Hai fatto bene a segnalarmi la mia frase nell’articolo che potrebbe trarre in inganno e che provvedo a cambiare!
Grazie mille! Sei stato più che esaustivo!!
Buon Lavoro!!
Io non capisco come faccia a vendere oggetti al prezzo di 1,1 Euro spedizione compresa permettendoti di pagare l’oggetto con paypal
http://www.lightinthebox.com/it/_p76622.html
Se si considera che se paghi con paypal il venditore avrà una commissione di incasso e che dovrà pagare il servizio postale per la singola spedizione mi spiegate come fa!?
Qualcuno lo ha già provato con oggetti singoli di piccolo valore e spedizione singola?
Arrivano?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Ho comprato 2 batterie per telefono (spesa intorno ai 10 euro) e dopo quasi 2 mesi non e’ arrivato nilla. Ho reclamato ma le risposte sono standard: “Abbiamo spedito il suo ordine il giorno xxx ed il tempo medio di spedizione e’ 15-30gg”. Rispondono sempre cosi’ senza tener conto che la mia protesta e’ perche’ di giorni ne sono passati 50!
Scusate, ma se non era chiaro che rispondevo ad Aribola relativamente a LightInTheBox
Ho fatto un solo ordine per ora. Una torcia led e due batterie, le cui analoghe in Italia le pagherei più di 100 euro, le ho pagate solo 30 dollari tutto compreso. Il pacco è arrivato in circa un mese e mezzo, perfettamente funzionante. 10 punti a dealextreme
Attenzione non è vero che in caso di oggetto difettoso rimborsano. Ti chiedono di rispedirlo a tue spese e forse poi te lo rimborsano. Con il rischio che oltre alla beffa dei soldi spesi devi anticipare pure il trasporto per la restituzione tu. Sono dei cialtroni, la volta che ti va male sei fregato. Consiglio acquistare in italia paghi di più ma hai una garanzia. L’apparecchio da me acquistato neanche una marca aveva, ne un libretto di istruzioni.
HO FATTO UN ACQUISTO DI UN COMPONENTE ELETTRONICO, RICEVUTO QUASI DOPO 3 MESI. IL COMPONENTE NON FUNZIONA. DX NON VUOLE RIDARE IL DENARO, MA PRETENDE LA RESTITUZIONE A MIE SPESE (ALTRI COSTI A CARICO MIO) E POI FORSE MI RIDANNO I SOLDI DELL’APPARECCHIO. STATE ALLA LARGA SONO DEI CIARLATANI. HANNO PURE DICHIARATO UN VALORE FALSO SULL’ACQUISTO.
il sito sembra molto interessante ma avrei due domande specifiche a chi già acquista da tempo:
1) Per ogni prodotto se si acquistano almeno 3 unita’ anche se si paga la tassa aerea di 1.70 dollari si usufruiscono di sconti sostanziosi. Ma in base alla vostra esperienza con questa modalita’ si rischia maggiormente di pagare i Dazi Doganali?
2) Se dovesse arrivare un pacco con una spesa Doganale rilevante, qualcuno e’ mai riuscito a farsi rimborsare da PayPal dicendo che non e’ arrivato nulla ?
Spero che mi possiate rispondere in maniera dettagliata, grazie.
sto aspettando il pacco (mi sa che e veramente un pacco nel vero senso della parola)da febbrario cmq ho gia aperto una contestazione trammite paypal entro i termini previsti e ancora qualche giorno e diventa un reclamo ufficciale , di loro nessuna notizia trammite paypal. ho inviato un ticket tramitte il loro sito ma la risposta e pressoche inutile la alleggo per correttezza:
Dear Customer,
Apologies for bringing you so much inconvenience.
We will track your package via offine methods
If possible, have a check at your local post office and see if they have the package for you waiting for pick up. Please let us know.
I’ll appreciate if you would like to contact us after 2 weeks
Thanks for your patience and understanding.
Best regards,
Karoliena
mi dicono a me di andare in posta a cercare il pacco….ma se non ho ricevuto nessuno avviso cosa cerco…. io entro i termini di paypal faccio il mio reclamo cosi dovrebbero restituirmi i soldi paypal visto anche la loro mancanza di risposte tramitte la contestazione in paypal non sono molti soldi ma per farsi fregare da sti cinesi pacconi…
Sconsigliato
L’ho provato due volte!
La prima acquisto in apparecchio di elettronica. Il sito diceva spedizione aerea infatti ho pagato in più. Arrivato dopo 3 mesi lavorativi. Non funzionante. Gli dico che lo voglio rendere. Mi autorizzano a mie spese. Il reso mi sarebbe costato più dell’acquisto. Chiedo altra soluzione mi dicono di farlo riparare in Italia e mi rimborsano il costo. Mandò preventivo e mi dicono di no. Chiedo indietro i soldi e mi dicono no. Da notare che la tarantella é durata 2 mesi.
Altro acquisto di una schedina sd anche sta volta ship by air, ma che 3 mesi e non è arrivata. Danno risposte alla cazzo! Tipo faremo dei controlli non convenzionali con il servizio di spedizione. Ma di risposte non ne arrivano. Richiedo i soldi ma non li possono restituire su pay pall perché sono passati più di 15 giorni. Se voglio un accredito sul conto di dx. Ma di metà importo.
Fine della storia ti fregano alla grande sto cinesi del cazzo!
Mi sono ricomprato in Italia almeno ho la garanzia.
Alla larga …,
Sconsigliato nel vero senso della parola!! Ho comprato un tablet è stato bloccato alla dogana per il prezzo scritto sul pacco di pochi euro e quindi ho dovuto pagare oltre all’IVA le spese, è arrivato dopo circa due mesi e mezzo! Le fotocamere non funzionano e le funzioni sono scadenti anche i materiali,spero che a qualcuno leggendo risparmi e compri sotto casa visto io non ho certo fatto un buon acquisto.
a me hanno ciulato 110 euro per il telefono CELLULARE Meizu n2 sto cazzo miglior sito, sito di MERDA