YooX, il Miglior sito di abbigliamento!


Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /home/isan100/domains/netgalaxy.it/public_html/wp-content/themes/mh-magazine-lite/includes/mh-custom-functions.php on line 144

Notice: Trying to get property 'post_title' of non-object in /home/isan100/domains/netgalaxy.it/public_html/wp-content/themes/mh-magazine-lite/includes/mh-custom-functions.php on line 144

Quasi tutti ci siamo imbattuti, almeno una volta nella vita, nel comprare prodotti online. Internet ha il pregio di estendere il mercato, che da locale diventa veramente globale. Tuttavia in questo campo, come è inevitabile, alcuni settori sono più sviluppati di altri. Il settore dell’elettronica ad esempio trova in Internet, per ovvie ragioni, il suo mercato ideale, altri settori come il turismo se la cavano egregiamente, mentre invece, per quanto riguarda l’abbigliamento, c’è ancora molta confusione

L’utente medio, nonché potenziale cliente, pur partendo con tutte le buone intenzioni di comprare un capo in rete, spesso si trova di fronte a dei problemi logistici molto semplici, ma anche difficilmente risolvibili: andrà bene la misura? I colori saranno gli stessi che in foto? Come mi starà il vestito una volta indossato?

Considerato anche il fatto che è un luogo comune che in rete si facciano sempre degli ottimi affari, in quanto è semplice anche beccarsi delle ottime fregature (come ad esempio nei siti di aste online), il cliente, scoraggiato, abbandonerà la sua seduta  di e-commerce ancora prima di averla iniziata.

Tuttavia (fortunatamente) esistono dei siti che si muovono verso una risoluzione, perlomeno parziale, di tutti i problemi che abbiamo citato prima. Oggi focalizziamo l’attenzione su uno di questi, che molti di voi già conosceranno, perlomeno di fama: Yoox.

Yoox è un servizio pensato e inventato da Federico Marchetti, attivo già dal 2000, e che negli ultimi anni ha raggiunto dei fatturati davvero impressionanti, con delle cifre dell’ordine di 3 milioni di visitatori al mese.  E’ un vero e proprio negozio di abbigliamento, di realizzazione italiana, che spedisce capi in tutto il mondo (e lo sappiamo, in termini di abbigliamento siamo davvero i migliori al mondo). E’ raggingibile all’indirizzo https://yoox.com.

Vediamo uno screenshot del sito:

yoox

Notiamo subito che la grafica è ben curata. La piattaforma su cui si basa il sito è infatti interamente gestita da Helwett Packard. Il server è veloce e tramite i menu sulla sinistra saremo in grado, in pochi click, di visionare il capo che desideriamo. Già, perchè è difficile dire che non troviamo niente che ci piaccia, semplicemente perchè la scelta è davvero vastissima. Non vale la pena spiegare come muoversi sul sito perchè è davvero facile e molto intuitivo.

Le marche, divise per Top Designers (i migliori stilisti) e tutte le altre marche, sono davvero tante. Ci son tutte le migliori marche, e anche quelle di nicchia. Vedrete che se davvero c’è un problema di scelta, è perchè non sapremo da dove iniziare. Così Yoox ci viene incontro dividendo i capi per categorie: Uomo Donna, Bambino, con vasta possibilità di scelta tra pantaloni, jeans, maglioni, giubbotti, scarpe e quant’altro.

I capi son tanti, ma soprattutto sono visualizzabili davvero bene. Dimentichiamoci le foto a bassa risoluzione o poco convincenti di altri siti, Yoox fa del suo punto forte la visualizzazione completa del prodotto con una risoluzione davvero altissima. Le foto sono zoomabili al minimo particolare e non lasciano adito al minimo dubbio sulla fattura del prodotto.

Nella foto notiamo un particolare zoomato su delle scarpe Tod’s, vediamo che la qualità è davvero ottima:

Particolare di una scarpa allo zoom su Yoox.it
Particolare di una scarpa allo zoom su Yoox.it

Così potremo vedere al dettaglio ogni piccolo particolare del capo a cui siamo interessati. Yoox punta molto sulla qualità delle foto, basti pensare al fatto che queste vengono scattate nei 20 studi fotografici appositi (che non son pochi). Se questo non ci basta, nella scheda del prodotto troveremo (non sempre, ma quasi) delle ulteriori informazioni come dimensioni precise, taglie e e colori disponibili. Inoltre, sulla destra della schermata ci sarà un menu che ci ricorderà tutti i capi visti precedentemente, nel nostro navigare sul sito e, esattamente come succederebbe in un negozio reale, potremo confrontare tutti i prodotti, per poi scegliere ciò che ci interessa.

I prezzi

Come sono i prezzi su Yoox? Beh, partendo dal presupposto che nessuno regala niente, specialmente quando si tratta di grandi marche, possiamo dire che nel complesso possiamo fare degli ottimi affari. Spesso non troveremo la nostra taglia, spesso troveremo dei prodotti un po’ datati (le collezioni non vengono aggiornate sempre), ma spulciando bene, come si fa in un negozio reale, riusciremo sicuramente a trovare qualcosa che fa al caso nostro. La cosa buona è che ce n’è davvero per tutti i gusti. Inoltre spesso troveremo dei voucher in vari siti internet, che valgono come codici sconto da utilizzare al momento dell’acquisto.

Merita una citazione poi l’utile area personalizzata MYooX, accessibile previo registrazione, dalla quale è possibile usufruire di sconti, promozioni, visualizzare i nuovi arrivi a cui siamo interessati etc.

Inutile dire che nel periodo dei saldi il sito è frequentatissimo, perchè si trovano davvero delle ottime occasioni. Yoox dice che i capi vengono scontati già all’inserimento nel sito del 40%, e con i saldi si aggiungerebbe un ulteriore sconto, fino ad un altro 40%. Questo è vero fino ad un certo punto, perchè, come abbiamo detto prima, spesso troviamo dei prodotti di vecchie collezioni, i cui prezzi di mercato sono inevitabilmente scesi, ma nel sito non vengono (appositamente?) aggiornati. Quindi per alcune marche yoox a volte sembra un vero e proprio outlet.

Tuttavia a volte troveremo dei prezzi davvero ridicoli rispetto a quelli dei negozi, e conviene davvero fare un salto sul sito, specialmente durante i saldi.

La refund policy

Il pagamento avviene dopo l’inserimento della merce nel tradizionale carrello. Una volta finito il giro di shopping potremo quindi decidere come pagare. Le spese di spedizione sono di 6 euro +1 euro per ogni capo ordinato. Yoox accetta il pagamento tramite carta di credito, anche visa electron (come postepay), paypal e contrassegno. Nel caso di quest’ultimo bisognerà aggiungere una piccola sovrattassa di 3.50 € al prezzo finale. Non è accettato il bonifico bancario.

pagamentyoox
Screenshot al momento del pagamento su Yoox

I tempi di consegna garantiti sono di 3 giorni, e la consegna avviene tramite corriere UPS, tracciabile. A questo punto viene il bello. Quando il corriere ci consegnerà il pacco contenente il nostro shopping di qualche giorno prima potrà capitare, come è inevitabile che succeda, che ciò che abbiamo ordinato non vada bene. Questo perchè la taglia del capo non è corretta, o perchè semplicemente ce lo immaginavamo diverso. In tale caso Yoox applica la sua refund policy: basterà compilare il modulo che troveremo all’interno dello stesso pacco e nel giro di poco tempo il corriere tornerà sotto casa nostra a riprendere la confezione che qualche giorno prima ci aveva lasciato. Ci vedremo riaccreditare tutti i nostri soldi sul nostro conto e verremo TOTALMENTE rimborsati, entro un mese. Non male per un servizio online. Sicuramente uno dei motivi del successo di questo sito. E se consideriamo che Yoox consegna in tutto il mondo, con i numeri che abbiamo riferito sopra, ci rendiamo conto della serietà di quest’azienda.

A questo possiamo aggiungere un buon servizio clienti, che ci saprà aiutare e guidare in caso di problemi col sito, con gli ordini e le spedizioni.

I contro

Tuttavia anche Yoox non è totalmente immune dai problemi, come è inevitabile che sia. Le principali lamentele dei clienti riguardano la consegna, che è sia il punto forte che il punto debole dell’azienda. A volte, com’è normale che succeda per una distribuzione così vasta e per le migliaia di evasioni di ordini al giorno, può capitare di non trovare nella scatola il capo richiesto, o di trovarlo con dei colori che non son quelli giusti (spesso alcune tinte, specialmente le più sgargianti, possono essere diverse da come appaiono nelle foto sul sito). In tal caso basterà rispedire indietro il pacco e questo vi verrà sostituito, o verrete rimborsati. A volte però può capitare che i capi non siano integri, e molti clienti si son lamentati del fatto che in questo caso Yoox non rimborsi. Inoltre talvolta i pacchi non sono puntuali.

Spesso i capi arrivano senza cartellino. Per carità, originali, ma pur sempre senza cartellino. Ci sono anche delle segnalazioni di vestiti sgualciti e polverosi. Questo forse può dipendere dal sistema di immagazzinamento.

Per quanto riguarda il sito, che finora abbiamo lodato per la sua facilità d’uso e velocità, possiamo dire che questo passa lunghi periodi senza essere aggiornato, e troveremo tante collezioni vecchie, o pochissimi prodotti di un determinato stilista.

In conclusione

In conclusione Yoox si configura indubbiamente come il miglior servizio di e-commerce per quanto riguarda l’abbigliamento, e la cosa ci fa onore, in quanto il sito è made in Italy. Preciso, e quasi sempre affidabile, adatto anche a chi vive lontano dalle grandi città e magari non ha tempo di spostarsi per lo shopping. Consigliamo a chiunque di dargli uno sguardo, specialmente in periodo di saldi.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*