Come guadagnare su Ebay spendendo pochi spiccioli

Bello il titolo eh? Beh quello che sto per scrivere non è assolutamente un metodo testato né sicuro per fare soldi. Nè vi consiglio di metterlo mai in pratica. E’ solo un pensiero che mi è venuto in mente l’altro giorno quando, bazzicando sulle offerte in scadenza su Ebay, scrivendo “televisore” mi è spuntata un’offerta di Playstation 3. Il prezzo era attorno ai 20 euro, e allora per curiosità ho aperto l’inserzione.

La cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è che l’inserzione non riguardava assolutamente una Playstation 3, ma c’era scritto “Altro che Playstation 3, se ti aggiudicherai l’asta ti renderò partecipe di un metodo infallibile per fare tanti soldi, a pochi centesimi”… o una cosa simile insomma. Quindi si vendeva un semplice “consiglio”. Una vera e propria truffa, che non mi avrebbe incuriosito più di tanto se non ci fossero state più di venticinque offerte, fatte da almeno otto-nove persone diverse (quindi molto probabilmente non erano tutte offerte fasulle fatte per tirare su il prezzo). Evidentemente la gente è molto più ingenua di quanto mi immagini!

Ebay, conviene ancora?

Allora mi è venuto da pensare a come sarebbe andata a finire questa transazione. Cosa avrebbe detto il venditore all’acquirente una volta terminata l’asta? Quale sarebbe stata la parola magica? Probabilmente l’inserzione si riferiva a un consiglio su qualche sito di aste al ribasso (che ultimamente vanno molto di moda) ma poi ho pensato ad un affronto ancora più grande per l’acquirente. Ovvero, “il metodo per fare soldi è esattamente quello con cui ti ho gabbato!”.

Il concetto è abbastanza semplice: io metto un’inserzione dove prometto di riferire un metodo infallibile per guadagnare, qualche scemo abbocca, il più scemo di tutti vince l’asta (nell’inserzione che ho visto l’altra sera l’inserzionista ha guadagnato più di venti euro), dopodiché, al momento di riferire il segreto (rullata di tamburi) il venditore dirà al malcapitato che il segreto è proprio quello: preparare un’inserzione vendendo “un metodo infallibile per fare soldi”! (Che poi se ci pensate bene, questo metodo non è molto diverso da alcuni tipi di Multilevel Marketing e di Catene di Sant’Antonio, vedi GDI).

Geniale? E i feedback? Le denunce?

Beh, per i feedback, i truffatori su Ebay non hanno mai avuto grandi problemi… Basta cercare la parola ebook, guardare le offerte in scadenza tra i venditori internazionali e si trovano tantissimi libri a 10 centesimi di euro. Comprando 30 ebooks, con una spesa netta di 3 euro, il feedback tornerà a essere del 97% positivo, quindi abbastanza rispettabile, perlomeno per i pesci che abboccano a questo tipo di inserzione. Sempre che poi il compratore non reagisca con un “sei un genio” e dando al venditore anche il feedback positivo 🙂 (e non è così impossibile eh).

Non so inoltre se possiate essere denunciabili, perchè comunque nell’offerta viene specificato che si sta vendendo un semplice “consiglio”. Ed in effetti il consiglio viene fornito. Prendete comunque questa come una semplice riflessione… Anche perchè guadagnare in questo modo per molti, me compreso, non è molto etico (al di là dell’aspetto legale che andrebbe comunque approfondito). C’è da dire però che a volte le persone sono molto più ingenue di quello che potreste solo lontanamente immaginare.

E adesso andate a lavorare va! 🙂

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*